- DIALOGHI SUL PAESAGGIO SECONDO INCONTRO - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- DIALOGHI SUL PAESAGGIO SECONDO INCONTRO

Pubblicato da Assotuscania in Articoli Toscanella · 8/4/2013 08:25:42

A cura di CANIO LOGUERCIO , in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE "LA CHIOCCIOLA"

DIALOGHI SUL PAESAGGIO
Cultura e sviluppo. La scelta per salvare l’Italia
Venerdì 19 APRILE 2013   ex-Chiesa di Santa Croce – h. 18,00 (ingresso libero)
Franco Arminio - Scrittore
Piero Bevilacqua – Ordinario di Storia Contemporanea

L’Associazione ASSOTUSCANIA (www.assotuscania.it) da qualche anno sta svolgendo un importante e intenso lavoro per   la promozione della cultura e la tutela dell’ambiente nel territorio di Tuscania che, per la sua "unicità", esprime in tutta la   sua bellezza una sintesi efficace del patrimonio storico e ambientale del nostro Paese, la cui ricchezza, purtroppo, fa   ancora tanta fatica ad affermarsi come pilastro portante di uno sviluppo economico duraturo e sostenibile.  Nell’ambito delle iniziative programmate per l’anno 2013, e nel contesto delle iniziative del  Piano Strategico per Tuscania,   con il progetto DIALOGHI SUL PAESAGGIO, intendiamo avviare una riflessione che coinvolge Tuscania, per "partire da   Tuscania" e promuovere una "Rete del paesaggio italiano" , per un proficuo scambio di esperienze, per la diffusione di   informazioni e conoscenze fra territori, spesso minacciati o non adeguatamente tutelati.  Riteniamo che la cultura e la   salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio debbano essere poste al centro delle politiche di sviluppo del nostro Paese, sia   a livello nazionale che locale, e per questo auspichiamo che tutti i soggetti coinvolti, dai Ministeri, ai Comuni, alle Scuole,   alle Associazioni, trovino delle forme di "dialogo" costruttivo avendo come unico fine il bene comune e la crescita civile e   sociale.  

Franco Arminio è documentarista e narratore. Fa parte degli autori scelti da Gianni Celati per l'antologia Narratori delle   riserve, dove sono raccolti 5 brevi racconti (da Miniature). Tra le sue pubblicazioni si annovera anche Diario civile, una   raccolta di articoli edita da Sellino Editore. Nel 2009, con Vento forte tra Lacedonia e Candela. Esercizi di paesologia ha   vinto il premio Napoli. Roberto Saviano ha definito Franco Arminio «uno dei poeti più importanti di questo paese, il migliore   che abbia mai raccontato il terremoto e ciò che ha generato». Nel luglio 2011, con Cartoline dai morti ha vinto il Premio   Stephen Dedalus per la sezione "Altre scritture".  L'11 ottobre 2011 è uscito il suo ultimo libro Terracarne edito da   Mondadori. Nel 2012 è uscita per Transeuropa una raccolta di poesie paesologiche intitolata Stato in luogo.  

Piero Bevilacqua è professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Roma (1^La Sapienza). Nel 1986   ha fondato con altri studiosi L’Istituto Meridionale di Storia e Scienze Sociali (Imes), di cui è attualmente presidente. Dal  1987al 2004 ha diretto Meridiana, rivista di storia e scienze sociali. Collabora a riviste italiane e straniere.  Ha partecipato a   seminari di studio internazionali in Europa negli USA e in Giappone. Più di recente ha indirizzato le sue ricerche alla storia   delle risorse e dell’ambiente: Tra natura e storia. Ambiente, economie, risorse in Italia, Donzelli, 1996, 2000; Demetra e Clio.   Uomini e ambiente nella storia, Donzelli Roma, 2001; La mucca è savia. Ragioni storiche della crisi alimentare europea,   Donzelli 2002); Venezia e le acque. Una metafora planetaria, Donzelli, 1995,1998, 2000. Quest'opera è stata tradotta anche   in Francia (Levi, Paris 1996); Germania, Giappone e USA.  Di recente ha pubblicato La Terra è finita. Breve storia   dell’ambiente, Roma-Bari, 2006; Miseria dello sviluppo, Laterza, Roma Bari 2008; Il grande saccheggio. L'età del   capitalismo distruttivo, Laterza Roma Bari, 2011.  

Per informazioni:
www.assotuscania.it;
info@assotuscania.it;
dialoghisulpaesaggio@gmail.com

QUI POTETE SCARICARE LA LETTERA PER GLI STUDENTI DI TUSCANIA



Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu