- IL MOVIMENTO 5 STELLE CERCA RAPPRESENTANTI DI LISTA PER LE ELEZIONI DEL 24-24 FEBBRAIO – QUALI SONO I DIRITTI DEL RAPPRESENTANTE DI LISTA - - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- IL MOVIMENTO 5 STELLE CERCA RAPPRESENTANTI DI LISTA PER LE ELEZIONI DEL 24-24 FEBBRAIO – QUALI SONO I DIRITTI DEL RAPPRESENTANTE DI LISTA -

Pubblicato da Movimento 5 Stelle - Tuscania in Articoli Toscanella · 9/2/2013 09:34:25

Per il prossimo appuntamento elettorale del 24 e 25 Febbraio 2013, cerchiamo per Tuscania Rappresentanti di Lista del Movimento 5 Stelle disposti ad aiutarci e ad assicurare, per quanto possibile, un buon andamento delle votazioni soprattutto nella fase dello scrutinio.

Quali sono i compiti del rappresentante di lista?

- Cura essenzialmente gli interessi di un soggetto politico che si presenta alle elezioni, vigilando che tutte le operazioni di voto al seggio si svolgano in maniera regolare, conformi alla legge e non penalizzanti per la propria lista di candidati; se ritenuto necessario, fa mettere a verbale al presidente del seggio le eventuali irregolarità riscontrate.

- Può assistere a tutte le operazioni relative al voto, dalla preparazione del seggio (il Sabato 23) fino alla fine delle operazioni di spoglio dei voti (il Lunedì 25).Non c'è un obbligo ad assistere a tutte le operazioni ma è ovviamente essenziale assistere alle operazioni di scrutinio dei voti, ossia lo spoglio delle schede e la trascrizione dei risultati elettorali.

E' inoltre importante sapere che:
- per i cittadini che svolgono la funzione di RdL e che sono lavoratori dipendenti c'è la possibilità di usufruire di permessi retribuiti: i permessi elettorali. Il presidente di seggio rilascerà l'apposita certificazione da consegnare al proprio datore di lavoro.

- I lavoratori incaricati a svolgere le funzioni elettorali hanno il diritto di assentarsi per tutta la durata delle operazioni elettorali, di preparazione al voto, di voto e di scrutino, quindi da Sabato 23 a Lunedì 25 (per i seggi che protraggono le operazioni di scrutino oltre la mezzanotte di lunedì, verrà considerata anche la giornata di martedì).

- L'assenza del lavoratore per l'esercizio delle funzioni elettorali viene considerata come attività lavorativa a tutti gli effetti, ed i lavoratori dipendenti hanno diritto al pagamento della retribuzione nei giorni di permesso elettorale ed a riposi compensativi.

- E' previsto un incontro formativo, prima della competizione elettorale, con data e luogo da stabilire. Per chi non potrà partecipare verranno fornite istruzioni dettagliate tramite posta elettronica.

Pertanto, se volete dare la vostra disponibilità, compilate
questo form, oppure contattateci via mailper ulteriori informazioni.

E' importante l'aiuto  di tutti coloro che vogliono ricostruire questo Paese e desiderano apportare un importante mattoncino!
Grazie




Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu