- REGINO BRACHETTI: ALLA MIA INTERROGAZIONE AGLI APPALTI "SOTTO SOGLIA", NATALI HA DATO FORFAIT - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- REGINO BRACHETTI: ALLA MIA INTERROGAZIONE AGLI APPALTI "SOTTO SOGLIA", NATALI HA DATO FORFAIT

Pubblicato da Patto per Tuscania in Patto per Tuscania · 4/5/2013 14:35:03

"Tutto come previsto. Il Sindaco Natali si è guardato bene dal mantenere fede agli impegni assunti in Consiglio comunale appena pochi giorni fa, e, come era prevedibile, ha disertato l’annunciato incontro di stamattina, da lui stesso fissato per rispondere alle interrogazioni che avevo presentato in quella sede. E’ questo il suo atteggiamento, di fronte alla disponibilità alla collaborazione, sui temi che interessano i cittadini, manifestata dall’ opposizione. E’ questa la considerazione che ha del confronto democratico, che assegna alle minoranze la prerogativa di controllo degli atti compiuti dalla maggioranza. Si tratta dell’ennesima prova della sua assoluta mancanza di rispetto dei ruoli istituzionali: ma se crede che tale metodo lo preserverà dalla nostra attività di puntuale verifica delle sue azioni, e di quelle della sua Amministrazione, si sbaglia di grosso. Sappia che continueremo a incalzarlo su ogni argomento, compresi quelli che forse lui crede che abbiamo dimenticato".

E’ questo il commento del capogruppo del Patto per Tuscania-Udc, Regino Brachetti, al venir meno dell’impegno preso dal sindaco per un incontro che doveva avvenire questa mattina.

"Ancora più grave e inqualificabile è stata la cosa accaduta nel corso del programmato incontro con il responsabile dell’Ufficio Tecnico, ing. Marcucci – prosegue Brachetti – a cui, da 3 settimane, a norma di legge, avevo richiesto di fornirmi la documentazione relativa alle gare d’appalto e agli affidamenti sotto soglia, assegnati nel 2012 e nel primo trimestre 2013, nonché i pagamenti per cassa. Tutto ciò non per particolari personalizzazioni della questione, ma perché in paese gira voce che a prendere i lavori sono sempre le stesse ditte, mentre la legge ne impone la turnazione. Ebbene, recatomi questa mattina, insieme al consigliere Tuccini, come da accordi precedenti, presso l’Ufficio, ho constatato che nulla era stato preparato.

Davanti alle mie rimostranze, il responsabile ha prima tentato di sostenere che erano appena trascorse due settimane dalla richiesta, quando invece, come gli ho dimostrato, ne sono passate tre; quindi mi ha invitato a visionare sul sito del Comune la documentazione, che però, per un cambio del sistema, è aggiornata a metà 2012. Anche in questo caso si è trattato, dunque, di un grave pregiudizio dell’ attività di controllo assegnata all’opposizione, che l’ing. Marcucci, dopo una lunga chiacchierata, ha promesso però di sanare, consegnandomi la documentazione nei termini di legge.

Staremo a vedere: nel frattempo rimane l’ amarezza per l’ennesima dimostrazione del dispregio dei compiti istituzionali mostrata dal sindaco, che proseguendo nel solco della sua sciagurata azione amministrativa, non ha avuto nemmeno il coraggio di confrontarsi in maniera trasparente con i consiglieri di opposizione"
conclude Brachetti.



Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu