- PRESENTAZIONE PROGETTI UNIONE EUROPEA: TARQUINIA RICEVE CIRCA 2 MLN DI EURO E NOI NON AVEVAMO NESSUNO CON QUESTE CAPACITÀ? SÌ, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO FRANCO CICCIOLI. - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- PRESENTAZIONE PROGETTI UNIONE EUROPEA: TARQUINIA RICEVE CIRCA 2 MLN DI EURO E NOI NON AVEVAMO NESSUNO CON QUESTE CAPACITÀ? SÌ, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO FRANCO CICCIOLI.

Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella · 13/4/2013 10:01:23

Circa una settimana fa su Toscanella, ho pubblicato un comunicato stampa del comune di Tarquinia che dichiarava di aver ottenuto 2 milioni di euro dalla Unione Europea, ci si domandava se noi, nella nostra amministrazione avevamo degli elementi capaci di presentare questi ambizioni e sostanziosi (soprattutto in termini di finanziamento) progetti.

Sfogliando i curriculum dei nostri consiglieri mi sono imbattuto nel curriculum del dott. Franco Ciccioli, presidente del consiglio comunale di Tuscania, (lo potete vedere a questo indirizzo) il quale ad un certo punto dice: "Dal 15 ottobre 2009 al 19 febbraio 2010 ha conseguito il corso di formazione di 124 ore per Amministratori  Locali  su  <Governance  Locale  e  Unione  Europea>,  indetto  dalla  Presidenza  del Consiglio dei Ministri, Pore, e l’Università degli studi di Roma TRE.  Il  percorso  formativo  si  è  concluso  con  lo Stage  finale  di  tre  giorni a Bruxelles  presso  le Istituzioni Europee."

Ma che cos’è il PORE? E’ un corso per la "Governance locale e Unione Europea", destinato ad amministratori locali under 45 di Comuni e Province italiane. Il corso,  è organizzato dalla Struttura Progetto Opportunità delle Regioni in Europa (PORE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Dipartimento di Istituzioni pubbliche Economia e Società dell'Università degli Studi di "Roma Tre", con il supporto organizzativo di Anci ed Upi. Il corso rappresenta la prima attività di formazione nel panorama nazionale, destinata specificamente al livello politico-istituzionale delle autonomie locali riguardante l'Unione Europea. (potete vedere i nominativi dei partecipanti a questo link)

Quindi le caratteristiche per presentare un progetto, il dott. Franco Ciccioli le aveva tutte, ci si domanda come mai non è stata utilizzata questa professionalità, è vero che il consigliere Ciccioli è un consigliere dissidente, insieme a Staccini ed Ezio Brachetti,  ma sono convinto che Ciccioli avrebbe dato la sua disponibilità.

Fatto sta che Tarquinia ha rimpinzato le sue casse, e noi restiamo a bocca asciutta. Chissà quando impareremo che quando c’è da fare il bene comune, bisogna mettere da parte la litigiosità?



Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu