- PERCORSI DI “ARTE IRREGOLARE” A TUSCANIA - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- PERCORSI DI “ARTE IRREGOLARE” A TUSCANIA

Pubblicato da in Articoli Toscanella · 8/5/2013 17:14:26

Un modo inedito di attraversare Tuscania e il paesaggio del viterbese, che si affianca ai percorsi dell’arte etrusca e dell’arte contemporanea: l’arte irregolare. Sabato 11 Maggio inizia un itinerario, curato da Mario Ciccioli e l’associazione Costruttori di Babele, dedicata agli artisti autodidatti, agli ispirati al bordo della strada, ai creatori visionari… Il centro è proprio Tuscania, che ospita due straordinari siti babelici: la casa di Pietro Moschini, contadino e scultore, e la casa di Bonaria Manca, pastora e pittrice.

Il programma, patrocinato dall’Assessorato alla cultura di Tuscania: sabato 11 Maggio, alle ore 18, inaugurazione della casa-museo Pietro Moschini (in via della Scrofa 8). In occasione del novantesimo compleanno del "Moschino", a due anni dalla sua scomparsa, apre nella sua casa un’esposizione permanente della sua infinita produzione scultorea, in legno e in pietra: altorilievi con animali, bastoni decorati, teste sovrapposte, maschere... Si tratta del primo approdo di un lungo lavoro di recupero e riallestimento, condotto in collaborazione con Rosaria Moschini, nipote dell’artista.
A seguire, presso il Teatro Rivellino (in piazza Basile 3), verrà presentato il progetto "Arte Irregolare nella Tuscia", fra parole e immagini: la scelta di scoprire il territorio attraverso tracce irregolari e originali.  

Domenica 12 Maggio, alle ore 11 (con partenza dal teatro), visita alla casa di Bonaria Manca e incontro con l’artista che, attraverso i suoi dipinti e i suoi ricami, ha saputo raccontare poeticamente i miti e i segni della sua terra d’origine, la Sardegna, e della sua nuova terra, Tuscania. L’opera di Bonaria Manca ha ricevuto molte attenzioni a livello internazionale nel campo della outsider art.

Dal 12 al 19 Maggio, inoltre, sarà presente un percorso espositivo di arte irregolare del territorio nel Teatro Rivellino e nell’atelier di Mario Ciccioli (in piazza Matteotti 2): alle opere di Moschino e Manca si aggiungono quelle di altri autori singolari come Sante Bassanelli il "Selvaggio", di Gradoli, o Domenico Brizi di Piansano.

Informazioni: babeleviterbo.blogspot.it



Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu