- COORDINAMENTO 3T: L’INFORMAZIONE AMBIENTALE - IL DIRITTO DI INFORMAZIONE, DI ACCESSO, DI CONSULTAZIONE - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- COORDINAMENTO 3T: L’INFORMAZIONE AMBIENTALE - IL DIRITTO DI INFORMAZIONE, DI ACCESSO, DI CONSULTAZIONE

Pubblicato da Coordinamento 3T in Articoli Toscanella · 5/4/2013 10:25:16

6 APRILE A VITERBO SALA CONFERENZE DELLA PROVINCIA GIORNATA DI STUDIO  SUL DIRITTO DI INFORMAZIONE, DI ACCESSO E DI CONSULTAZIONE DEI CITTADINI IN MATERIA AMBIENTALE

Sabato 6 aprile a Viterbo con il patrocinio della Provincia si svolge presso la Sala Conferenze (Via Saffi, 49 – dalle 9,00 alle 13,00) la giornata di studio organizzata dal Coordinamento 3T sul tema dell’accesso alle informazioni, della partecipazione dei cittadini ai processi decisionali e dell’accesso alla giustizia in materia ambientale.
La materia ambientale è di primario e diretto interesse dei cittadini, perché le decisioni che gli organi politici e amministrativi assumono in questo campo impattano in modo diretto e sulla qualità della vita, sulla salute, sul tipo di sviluppo e di crescita che il territorio può avere. Basti ricordare al riguardo l’attualità e la concretezza delle tante emergenze  del territorio di Viterbo legate allo smaltimento e al trattamento dei rifiuti, agli impianti per la produzione dell’energia, alle decisioni che incidono sul paesaggio,  sulle attività produttive, sui beni culturali e sull’identità stessa dei territori, dei centri abitati, delle comunità.
Il cittadino non può restare all’oscuro delle decisioni amministrative (prese dagli Organi e dalla dirigenza) e che  anche  per l’ambiente è necessario procedere verso la pubblicazione di atti, dati, progetti, informazioni, pareri al fine di offrire tutti gli elementi di valutazione e di consapevolezza per i cittadini e le associazioni che operano per la tutela dell’ambiente.
Per affrontare concretamente l’argomento nella giornata di studio  saranno presentate "linee guida", coerenti con la normativa europea e la legislazione italiana. Le linee guida includono una lista di informazioni, di dati, di documenti che devono essere pubblicati  per eliminare le faticose richieste di accesso agli atti che spesso vedono in campo amministrazioni  "chiuse" ed arroccate su un concetto "burocratico" (chiuso) di dati pubblici e di accessibilità agli stessi.

Il programma della giornata che verrà introdotta dalla relazione "Il diritto di informazione ambientale e proposta di linee guida per la trasparenza e la accessibilità totale" a cura del Prof. Donato A. Limone (ordinario di informatica giuridica e docente di scienza dell’amministrazione digitale e Comunicazione pubblica, università telematica Unitelma SAPIENZA, Roma) prevede una tavola rotonda alla quale sono stati invitati esperti  e rappresentanti dell’amministrazione provinciale, del governo, della regione, delle associazioni ambientaliste.
Sono invitate a partecipare altresì tutte le principali forze politiche e naturalmente la cittadinanza e ogni persona che ha a cuore la tutela dell’ambiente, del paesaggio e dei beni culturali del nostro territorio

Clic qui per scaricare il programma in PDF
_________________________________________________________

Il Coordinamento 3T – Tutela del Territorio di Tuscania, nato nel novembre 2011, è promosso da un nucleo di associazioni e di comitati attivi in Tuscania che condividono l’urgenza e le priorità della questione relativa alla tutela del paesaggio, del territorio, dell’ambiente e dei beni culturali.
Ponendo al centro della propria azione i principi di legalità, trasparenza, democrazia partecipata, collaborazione attiva con le istituzioni a tutti i livelli, il Coordinamento 3T si pone l’obiettivo di promuovere azioni di informazione e sensibilizzazione e consultazione della popolazione sui temi attinenti la tutela del territorio e delle sue risorse paesaggistiche, ambientali, culturali e storico-artistiche.




Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu