- IL CIRCOLO PD DI TUSCANIA ALLA SOVRINTENDENZA: '' A QUANDO L'INIZIO DEI LAVORI AL MUSEO''? - - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- IL CIRCOLO PD DI TUSCANIA ALLA SOVRINTENDENZA: '' A QUANDO L'INIZIO DEI LAVORI AL MUSEO''? -

Pubblicato da Circolo PD di Tuscania in Articoli Toscanella · 12/2/2013 10:09:04

Il circolo del Partito Democratico di Tuscania invia una lettera alla dottoressa Alfonsina Russo, Soprintendente ai Beni Culturali dell'Etruria Meridionale, per chiedere spiegazioni sugli evidenti ritardi nell'avvio dei lavori di restauro al Museo Nazionale Etrusco della città. Un anno fa, in  occasione della prima visita ufficiale a Tuscania dopo il suo insediamento, la dottoressa Russo aveva pubblicamente dichiarato di essere riuscita a reperire fondi per 200.000 euro da destinare all'intervento presso la struttura. I lavori, era stato detto in quell'occasione, sarebbero iniziati già nel 2012 e non nel 2013, come si sosteneva con pessimismo da più parti.

E' ovvio che oggi, ad un anno da quella data e in pieno 2013, la storia sembra aver dato ragione ai pessimisti. A settembre dello scorso anno, in occasione della settimana dei Beni Culturali, fu sempre la dottoressa Russo ad intervenire ai festeggiamenti organizzati i città per portare personalmente la lieta notizia ai tuscanesi in trepidante attesa: i fondi ministeriali dei quali si era già precedentemente parlato, erano stati finalmente svincolati dal Ministero competente e stanziati per l'intervento di restauro al tetto della struttura museale.

"Quale altro impedimento ha ostacolato ed ostacola ad oggi l'avvio dei lavori? Si chiede il segretario del circolo Pd  di Tuscania Marco Quarantotti - un'altra estate è alle porte, la città non può più permettersi di aspettare. Complice la crisi economica, la situazione finanziaria delle attività ricettive tuscanesi vive un periodo nero. Un museo (l'unico in città) mutilato non è certo un incentivo per attrarre turisti. Si parla di rilancio, di sviluppo, di potenziamento, di sinergia, si parla e basta.

Come possiamo parlare di futuro se ci vengono tolti anche i pochi strumenti che abbiamo? Da dove dovrebbe ripartire la nostra città? Il circolo del Partito Democratico ha scritto una lettera alla dottoressa Alfonsina Russo, confidando sulle ottime intenzioni dichiarate a più riprese nel corso delle sue visite in città e quindi nel suo impegno, per conoscere la reale situazione.

Vogliamo poter sapere delle date sicure di consegna dei lavori sulle quali potranno contare alberghi, ristoranti, bar ed esercizi commerciali. Vogliamo poter dire con sicurezza ai tuscanesi se dovranno passare un'altra estate senza museo o se potranno riaprire le porte ai turisti, alla speranza di sviluppo e alla fiducia nelle istituzioni.




Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu