- MOVIMENTO 5 STELLE: “ SVOLTA EPOCALE” - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- MOVIMENTO 5 STELLE: “ SVOLTA EPOCALE”

Pubblicato da Solforio in Articoli Toscanella · 27/2/2013 16:42:20

La novità di queste elezioni è stato il BOOM del M5S  che oltre ad affermarsi ha causato decine di onorevoli CADUTI eccellenti, anche storici e la sparizione di partiti che non sono riusciti a superare la soglia di sbarramento.

Grazie al M5S la politica italiana si sta dirigendo verso una svolta epocale dove dalla democrazia indiretta si sta passando alla democrazia diretta; ogni singolo cittadino ha voce e conta nelle scelte politiche pubbliche.

Tutto questo è realmente possibile grazie a "INTERNET; un progetto di legge viene messo in rete e il cittadino può esprimersi in tempo reale (come i sondaggi).

( la democrazia indiretta, come ora, è quando il popolo tramite elezioni elegge i propri rappresentanti ma  purtroppo ha il lato negativo che possono fare scelte politico-economiche per fini personali invece del benessere dei cittadini elettori.)

Trovo molto esauriente il commento di Fabio nell'articolo "Tuscania s'è desta..............." che rispondendo ad una persona dice:

"… Il Movimento 5 Stelle non è un partito, ma una libera associazione di cittadini che decidono di occuparsi in prima persona del proprio paese. Quindi non si possono chiedere soluzioni o rimedi magici a questo o quel problema proprio perché saranno i cittadini che, attivandosi, porteranno problemi e soluzioni. La filosofia 5 stelle prevede una larga partecipazione attiva di tutte quelle intelligenze che hanno a cuore il bene comune. Tutto questo senza preconcetti o strutture create dalle ideologie. Per questo il M5S non è né di destra né di sinistra. Un'idea se è buona e fa gli interessi della collettività è buona e basta. Quindi quello che tengo a far capire è che il Movimento è uno strumento con il quale associazioni o singoli cittadini possono portare le proprie istanze all'interno delle istituzioni. L'obiettivo a lunga scadenza del M5S è la democrazia liquida e diretta. Per quanto riguarda l'esempio Sicilia citato, mi preme sottolineare proprio il fatto di quanto il M5S sia proposta più che protesta. In 3 mesi più di 100 atti parlamentari presentati, decurtazione degli stipendi e appoggio di alcune idee per la cittadinanza e ostacolo verso progetti contro gli interessi collettivi. Non mi sembra sia un atteggiamento da spettatore. Comunque è importante ogni critica costruttiva perché soltanto ascoltandole si può migliorare. Noi invitiamo lei come qualsiasi altra persona che vuole conoscere meglio la metodologia di lavoro del 5 stelle a venirci a trovare alle nostre riunioni e a esprimere le proprie idee.".

"Posso confermare  -
dice Luigi Pica – la filosofia di questo Movimento per aver partecipato più volte alle loro riunioni, le loro scelte sono responsabili e la loro preparazione, ottima. Da non sottovalutare che sono sempre strettamente in contatto – conclude Pica – con i loro colleghi della provincia di Viterbo, sia tramite rete che fisicamente, scambiandosi idee e progetti, qualcosa che i nostri partiti tradizionali sembrano aver dimenticato"

Solforio



Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu