* MA LE ACQUE MINERALI CHE COMPRIAMO CHE CONCENTRAZIONE DI ARSENICO HANNO? - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* MA LE ACQUE MINERALI CHE COMPRIAMO CHE CONCENTRAZIONE DI ARSENICO HANNO?

Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella · 3/1/2013 18:11:09

In questa nostra strana Italia, dove da qualche giorno molti comuni italiani sono in fibrillazione per risolvere il problema arsenico degli acquedotti a causa degli sforamenti dei limiti, sembra incredibile, ma i produttori di acque minerali in bottiglia non sono obbligati a mettere in etichetta il valore di arsenico. Così è se vi pare.

Quello dell’Arsenico nelle acque potabili italiane è stato un tema molto caldo,. L’Unione Europea ha imposto un limite di 10 microgrammi per litro (valido sia per le acque minerali che per quelle degli acquedotti destinate al consumo umano) sotto il quale l’acqua può considerarsi sicura sia per adulti che per neonati.

Un’indagine realizzata nell’ambito del progetto Atlante Europeo dell’EuroGeoSurveys Geochemistry Expert Group ha permesso di conoscere tutti i dati relativi alla composizione delle acque minerali europee. Nel caso di quelle italiane è stato quindi possibile conoscere tra gli altri, anche il valore per litro del tanto discusso Arsenico (e per fortuna, tutte le acque minerali italiane prese in esame, in nessuna è stato riscontrato un valore superiore ai 10 microgrammi per litro).

Allora  come facciamo a sapere che concentrazione di Arsenico ha la nostra acqua minerale?
Semplice ci facciamo aiutare dal motore di ricerca Google digitando sulla ricerca: - arsenico acque minerali - e vi apparirà una schermata simile all’immagine che vi mostro qui sotto. Cercate la vostra acqua minerale e scoprirete quanto arsenico contiene. Semplice no?




Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu