- PER UNA FILOSOFIA DEL CAMMINARE: PASSEGGIATA DAL CENTRO STORICO DI TUSCANIA ALL’ABBAZIA DI SAN GIUSTO - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- PER UNA FILOSOFIA DEL CAMMINARE: PASSEGGIATA DAL CENTRO STORICO DI TUSCANIA ALL’ABBAZIA DI SAN GIUSTO

Pubblicato da Assotuscania in Articoli Toscanella · 15/4/2013 09:33:05



PER UNA FILOSOFIA DEL CAMMINARE
PASSEGGIATA DAL CENTRO STORICO DI TUSCANIA ALL’ABBAZIA DI SAN GIUSTO

Un’ escursione ambientale, storica e archeologica alla scoperta delle bellezze di Tuscania, lungo le rive del fiume Marta nel cuore della Riserva. Per proteggere e promuovere il paesaggio e i percorsi di Tuscania

Sabato 20 aprile 2013 h. 9,30 – Porta dell’orologio (Porta di Poggio)

   

Nel quadro della rassegna DIALOGHI SUL PAESAGGIO (il secondo incontro è venerdì 19 aprile con lo scrittore Franco Arminio e lo storico Piero Bevilacqua) quest’anno Assotuscania ripropone l’escursione nella Valle del Marta, con una passeggiata dal centro storico di Tuscania fino all’Abbazia di San Giusto. Vogliamo con ciò rispondere alle tante sollecitazioni che abbiamo ricevuto in tal senso da chi lo scorso anno ha assaporato le bellezze della Valle del Marta.

«Scopriamo il territorio di Tuscania e le sue bellezze, proteggiamo e valorizziamo il paesaggio, diamo vita a percorsi organizzati e fruibili per un turismo lento e rispettoso della natura»: con scarpe comode da trekking, pantaloni lunghi e borraccia, l’appuntamento è alle h. 9,30 presso l’ufficio turistico, posto all’ingresso principale della città, la “Porta dell’orologio” (Porta di Poggio) vicino alla nuova rotatoria. La prima tappa sarà su un tratto dell’antica Via Clodia (oggi nominato “Via della Piastrella”), che scende verso La Valle del Marta e si addentrerà in un paesaggio di incomparabile bellezza all’interno della Riserva di Tuscania.  

Al termine della strada sterrata lungo il fiume, una prima sosta in un bellissimo podere permetterà di avvicinare le tradizioni locali agricole, grazie alla guida sapiente di un contadino. Arrivati  a San Giusto, l’archeologa Giovanna Velluti, che ha diretto il restauro, ci parlerà della vita dei monaci nel Medioevo e con lei visiteremo l’antica Abbazia di origine benedettina. Un luogo di incomparabile fascino recentemente restaurato con molti anni di paziente lavoro. Si farà quindi il viaggio di ritorno sempre a piedi, fino a raggiungere il Centro Storico di Tuscania.

L’intera passeggiata dura tre ore e mezza ma la camminata vera e propria impegna circa un’ora e mezza, non presenta difficoltà particolari e durante il percorso, soste ed intermezzi contribuiranno a rendere ancora più piacevole la giornata.  Con questa manifestazione, l’auspicio è che Comune e Provincia vogliano raccogliere l’invito a promuovere e ad attrezzare adeguatamente il percorso, per soddisfare la domanda di tanti appassionati e sviluppare il “turismo lento” che sta tentando di affermarsi sul percorso della Via Francigena (cui idealmente anche questa passeggiata si collega). Il paesaggio, l’arte, la storia sono fonte di crescita e di ripresa anche economica, come afferma Assotuscania nel suo “Progetto Speciale per la Via Clodia” e come ciascuno può osservare da altre esperienze di successo, prima fra tutte quella del Cammino di Santiago di Compostela.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • Quando: Sabato 20 aprile , con partenza alle h 9,30

  • Dove:  presso l’ufficio turistico all’ingresso principale di Tuscania

  • Abbigliamento: scarpe comode da trekking, pantaloni lunghi

  • Durata: 1h30 di cammino, durata complessiva circa 3 h.

  • Lunghezza: 8,2 km (andata e ritorno)

  • Costo: gratuito, organizzato da Assotuscania

  • Per informazioni e adesioni: Jim Flege  0761 445 027  - 347 3678945 jeflege@uab.edu/info@assotuscania.it




Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu