* ARSENICO - TEMPO SCADUTO - - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* ARSENICO - TEMPO SCADUTO -

Pubblicato da Solforio in Articoli Toscanella · 2/1/2013 10:10:56

E' scaduta la deroga, non più prorogabile, che consentiva ai comuni di distribuire l'acqua con livelli di arsenico superiore a 10 µcg./l. nella rete idrica.
A Tuscania i valori sono ben oltre

http://www.comune.tuscania.vt.it/db_bandi/Ordinanza-177-2012.pdf


Il Sindaco intende mettersi in regola aumentando il numero delle fontanelle (così è scritto nell'ordinanza) quando ad esempio a Tarquinia l’amministrazione comunale ha stanziato 450.000€ per acquistare un dearsenificatore con ultimazione dei lavori nel mese di febbraio.
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/tarquinia-viterbo-arsenico-acqua-non-potabile-tuscia-1435080/
Tanto per avere più notizie:

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_dicembre_27/arsenico-acqua-lazio-fuorilegge-2113322702796.shtml

Per le donne in stato di gravidanza, i bambini inferiori a 3 anni e per le imprese alimentari il valore dell'arsenico deve essere inferiore ai 10 µcg./l.

Tra 11 e 20 µcg./l gli adulti la possono usare.

La tabella esplicativa annessa all'ordinanza è chiara in teoria ma non nell'applicazione perché l'utenza non può sapere la delimitazione della sua zona visto che la rete idrica è unica.

Sarebbe opportuno avere spiegazioni in merito. Per la zona servita  dal serbatoio della Cavallaccia i valori sono: Arsenico  14 µcg/l. e fluoruri 1.60 µcg/l.  

Per le zone P.zza Andersen e Loc. S. Pietro che oltrepassano per l'arsenico i 20 µcg./l. a situazione
è veramente problematica.                         
                                                                                                                       Solforio           



Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu