- L’ISTITUTO COMPRENSIVO ILDOVALDO RIDOLFI PRESENTA: "LE MILLE STORIE DI ALÌ"- MARTEDÌ 11 GIUGNO AL RIVELLINO - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- L’ISTITUTO COMPRENSIVO ILDOVALDO RIDOLFI PRESENTA: "LE MILLE STORIE DI ALÌ"- MARTEDÌ 11 GIUGNO AL RIVELLINO

Pubblicato da in Articoli Toscanella · 4/6/2013 08:48:58

L’Istituto comprensivo Ildovaldo Ridolfi , martedì 11 giugno alle ore 19.00 presso il Teatro Rivellino presenta lo spettacolo "Le mille storie di Alì": operina per attori, giovane orchestra e coro, con la regia di Elena Mozzetta. (Clic sull'immagine a sx per lo zoom)

La scelta di adattare Le mille e una notte è stata determinata dal fatto che essa rappresenta un  significativo esempio di prodotto interculturale . In questo spettacolo convergono le energie di un centinaio di ragazzi che durante questo anno scolastico si sono cimentati nel laboratorio teatrale o hanno seguito i corsi della scuola di musica istituita ormai da due anni allo interno dello Istituto Comprensivo Ildovaldo Ridolfi diretta dalla maestra Elena Mozzetta in collaborazione con i maestri Antenore Valeria, Calamita Giuseppe, Ricci Sidney, Santi Laura, Stendardi Mario e Valdi Giulia.

La musica degli autori A. Conrado e S. Barbieri che accompagnerà l’intero spettacolo, ricreando suggestive atmosfere, sarà interamente eseguita dai ragazzi, infatti i brani sono stati trascritti ed elaborati per un organico strumentale composto da flauti, percussioni, pianoforte chitarra e violino.

Anche se il laboratorio è iniziato in Aprile e pochi sono stati gli incontri di lavoro riteniamo che la valenza educativa del teatro e della musica facciano apprezzare non il risultato ma il percorso condiviso.

Quindi lasciatevi trasportare dalle melodie orientali e venite a sognare in una notte buia senza luna , una notte magica a Bagdad !

Elena Mozzetta




Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu