- WEEKEND METODO BATES - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- WEEKEND METODO BATES

Pubblicato da Supercinema in Articoli Toscanella · 6/5/2013 18:20:39

Migliorare la vista con dei mezzi naturali ? È possibile! Come pure eliminare la fatica oculare,  i disturbi visivi, gli occhi che bruciano, la vista che si annebbia ed evitare che la vista si abbassi

Sabato 11 e Domenica 12 Maggio 2013 dalle 10.00 alle 16.00 avrà luogo presso il Supercinema di Tuscania il  seminario pratico di Educazione visiva L’Arte di vedere - introduzione al Metodo Bates, condotto da Gisèle Toselli, Educatrice Visiva del Metodo Bates® ,  membro dell’ A.I.E.V. Associazione Italiana Educatori Visivi, Insegnante del Metodo Feldenkrais e Insegnante certificata di Yoga secondo il Metodo Iyengar.

I Seminari di educazione e benessere visivo proposti da Giselle Toselli per ridurre lo sforzo di vedere sono basati sui principi del Metodo Bates ® e del Metodo Feldenkrais ®

Gli occhi, come gli altri organi di senso, non hanno una sola funzione, non servono solo a "vedere".  Usiamo gli occhi per orientarci, per avere equilibrio, per coordinare e dirigere i movimenti del corpo.

Quando c’è un difetto visivo (miopia, ipermetropia, presbiopia, astigmatismo,...), se usiamo esclusivamente gli occhiali, possiamo limitare la mobilità oculare e inibire un eventuale processo di recupero naturale da parte dell’occhio.

"La vista può essere migliorata", dicevaWilliam H. Bates, un importante oftalmologo americano che all’inizio del secolo mise a punto un metodo di educazione visiva basato sul rilassamento occhio / mente.

Durante il lavoro si utilizzeranno esplorazioni e pratiche del Metodo Bates unite a lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento del Metodo Feldenkrais, una tecnica di consapevolezza corporea che stimola nell’individuo la capacità di risvegliare le proprie potenzialità, mettendo in evidenza come le funzioni del sistema visivo siano strettamente connesse con il movimento. Quando ci muoviamo senza sforzo anche gli occhi ne traggono beneficio, e in diversi casi si ottiene un recupero dell’efficienza visiva.

Consigli pratici: Si consiglia un abbigliamento comodo e caldo, calze di lana antiscivolo per il lavoro sul pavimento, astuccio per riporre le lenti a contatto. Si lavora senza ausilio di lenti correttive.

Costi: 120 € per il seminario di 10 ore diviso in due giornate

Informazioni e iscrizioni: Silvana Barbarini silvanabarbarini@libero.it cell. 348 4798951; Mariella Sto mariellasto@tiscali.itcell. lt 3425070245 - Sito web: http://progettiperlascena.org



Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu