- VIVITUSCANIA PRESENTA "LA STORIA SOSPESA", UNA RILETTURA DEGLI ANNI '70 - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- VIVITUSCANIA PRESENTA "LA STORIA SOSPESA", UNA RILETTURA DEGLI ANNI '70

Pubblicato da Vivituscania in Vivituscania · 15/5/2013 08:30:22

Domenica 19 maggio, alle ore 17,00 presso la propria sede, a palazzo Maccabeo Maccabei in via Lunga a Tuscania, l'associazione culturale ViviTuscania presenta  "La Storia Sospesa": una rilettura degli anni '70.

Storia e memoria di uno dei momenti più travagliati attraversati dal nostro Bel Paese, nella Rete degli Archivi per non Dimenticare e del Centro Documentazione Archivio Flamigni di Oriolo Romano. Sono passati quaranta anni dai famigerati "anni di piombo"  eppure, un intero periodo denso di avvenimenti che avrebbero segnato per sempre l'attuale situazione politica e sociale italiana, sembra essere quasi dimenticato, cancellato, reso  oscuro alle giovani generazioni che in programmi scolastici anacronistici, si formano sulla storia etrusca, romana, medievale, fino ad arrivare al '900, alle due guerre mondiali, al referendum tra monarchia e repubblica.

Rimangono sconosciuti i nomi dei personaggi e degli eventi che hanno scritto il nostro presente, rendendo impossibile capire e dare un senso ai fatti di oggi , quindi a quelli di domani. Per questo è importante la memoria, quella raccolta dalla Rete degli Archivi per non Dimenticare, come l'Archivio Flamigni, che domenica ViviTuscania vuole presentare al suo pubblico. Interverranno le dottoresse Ilenia Imperi (Università della Tuscia) e Ilenia Moroni (Direttrice del Centro Documentazione Archivio Flamigni).

Sarà inoltre presente per una testimonianza diretta il Senatore della Repubblica Sergio Flamigni (Presidente del Centro Documentazione Archivio Flamigni): insieme a loro si cercherà di "svelare"luci ed ombre di una parte fondamentale della nostra storia, ripercorrendone i momenti più significativi, lasciando ampio spazio a dibattiti ed approfondimenti



Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu