- PANUNZI: TUSCANIA RAPPRESENTA UN PATRIMONIO PER TUTTO IL VITERBESE. - - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- PANUNZI: TUSCANIA RAPPRESENTA UN PATRIMONIO PER TUTTO IL VITERBESE. -

Pubblicato da Circolo PD di Tuscania in Articoli Toscanella · 15/2/2013 16:25:25

"Tuscania, e più in generale la Maremma, rappresenta un patrimonio enorme per tutto il territorio Viterbese". Lo dice Enrico Panunzi, candidato del Pd alla carica di consigliere regionale.

Per Panunzi " tre sono le peculiarità di Tuscania: agricoltura, ambiente e cultura, che devono essere tra loro integrate. Bisogna potenziare e sviluppare la Riserva Naturale di Tuscania e renderla davvero fruibile, anche attraverso un'opera di promozione che però deve essere necessariamente integrata con tutti i comuni che si trovano lungo il fiume Marta. Per quanto riguarda l'agricoltura sono note a tutti le potenzialità di Tuscania: prodotti come il grano e l'olio di oliva extravergine che da sempre sono vanto degli agricoltori e del territorio , ma anche coltivazioni particolari e di nicchia come la lavanda".

Infine il turismo. "Uno dei primi passi da fare è sicuramente quello di avviare le procedure per il riconoscimento delle basiliche di San Pietro e Santa Maria come patrimonio mondiale dell'umanità, un progetto già oggetto di una conferenza organizzata dal Circolo locale del Pd. Sono due autentici gioielli del Romanico, è inammissibile che spesso non siano visitabili o aperti soltanto grazie al lavoro di alcuni volontari: non è un caso se registi come Pasolini o Zeffirelli le hanno scelte come ambientazione per i loro film. L'altro passo da fare è una più stretta integrazione con il litorale e con Civitavecchia, per intercettare una parte dei cinque milioni di turisti che arrivano ogni anno".   

Per Panunzi "Tuscania pur trovandosi immersa a pieno titolo nell'Etruria Meridionale, quindi circondata da Musei e siti archeologici, deve e dovrà far conoscere l'originale produzione locale dei sarcofagi fittili, una sua peculiarità nel mondo etrusco. Lo splendido centro storico, perfettamente ricostruito e restaurato, è un altro punto di forza di inestimabile valore e potenzialità ancora inespresse. Il panorama che si gode dal centro storico così come quello della campagna attraversata dalle strade che scendono verso Tarquinia e Montalto di Castro, deve assolutamente rimanere integro: i punti di forza di Tuscania sono e mi ripeto, l'ambiente e lo sviluppo di un agricoltura sostenibile".



Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu