- UN PO' DI CHIAREZZA SULLE COMPOSTIERE (PARCHEGGIATE ED INUTILIZZATE) - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- UN PO' DI CHIAREZZA SULLE COMPOSTIERE (PARCHEGGIATE ED INUTILIZZATE)

Pubblicato da Solforio in Solforio · 20/4/2013 17:41:01

Le compostiere consegnate nel 2009 dalla Provincia al Comune di Tuscania (potete vedere un articolo pubblicato su OnTuscia a questo indirizzo) avrebbero dovuto avere la funzione di far diminuire il conferimento dell'umido in discarica con notevole risparmio delle casse comunali.

Gli  amministratori, chissà perché, invece di consegnarle ai cittadini, le hanno stipate in via dell'Olivo presso la piscina coperta a deteriorarsi fregandosene che siano state acquistate con soldi pubblici; alcune  vengono usate come bidoni della immondizia.

Nell 'articolo “soft” del PD si evidenzia che l'articolista  forse non  conosce bene né l'utilità e né   i vantaggi economici perchè scrive:

Siamo sicuri che anche dietro a questa storia si nascondano nobili motivi: ad esempio che non ci sono i soldi per occuparsi dell'installazione; che non ci sono i soldi per lo smaltimento del compost; che i dispositivi non funzionano con la raccolta attuale; che entreranno in funzione quando partirà la differenziata”

a) Non ci sono soldi per occuparsi dell'installazione.

Non servono soldi per l'installazione; si posizionano facilmente in un angolo di uno spazio verde o un terrazzo.

b) Che non ci sono soldi per lo smaltimento del compost.
Non servono soldi per smaltire il Compost prodotto,ma basta interrarlo come un concime per nutrire le piante.

Non funzionano con la raccolta attuale ??????????  (leggi il punto b)

Che entreranno  in funzione quando partirà la differenziata ????? (leggi il punto b)

Senza perdere ulteriore tempo, il Comune distribuisca queste compostiere e i contenitori per gli oli esausti (come ci ricorda Fabio del M5S nel suo commento) ai cittadini che ne facciano richiesta e non permetta ad attività comunali dipendenti, di sprecarle usandole  come cestino dei rifiuti.

La compostiera in foto è usata come raccoglitore di immondizia, sarei molto curioso di sapere quanto costa al contibutente (cioè noi) un esemplare.

Perchè la Provincia non fa un'azione di controllo sui beni che vengono ceduti ai Comuni?

Solforio




Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu