- LICEO SPORTIVO A TUSCANIA UN TRENO CHE NON DOBBIAMO PERDERE. di Dario Mencagli - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- LICEO SPORTIVO A TUSCANIA UN TRENO CHE NON DOBBIAMO PERDERE. di Dario Mencagli

Pubblicato da Dario Mencagli in Articoli Toscanella · 26/3/2013 11:30:02

Tuscania capitale dello Sport studentesco
(Provinciale? Regionale? Nazionale? Europeo? Dipende da noi!!")

L'11 gennaio è uscito il decreto del ministro Profumo: si può fare un liceo sportivo per ogni provincia Italiana, iniziando a settembre 2013.
Iscriversi entro il 31 gennaio 2013.
Dopo 10 giorni arriva il contrordine: bisogna aspettare settembre 2014, per motivi tecnico-burocratici.
Meno male per Tuscania, mi sono detto. Qualche Comune più svelto del nostro, ci avrebbe già soffiato il posto. Adesso abbiamo un po' di tempo per organizzarci.

Ho detto al Sindaco di questa urgenza. Mi ha chiesto di mandargli qualche informazione. Ho chiesto a quando prevede la riattivazione del Centro sportivo dell'Olivo per le scuole. Mi ha detto che hanno il pulmino ma non l'autista.
Mi immagino già che vari Comuni faranno a cazzotti per avere questa scuola, che interessa molto i giovani e ha un grande richiamo di iscrizioni.

Dice un proverbio: "Non serve dare consigli. Perché? Perché i saggi non ne hanno bisogno. I non-saggi non li ascoltano!"

Quindi farò soltanto una telecronaca di fantasia!

1-Domattina subito, il Sindaco di Tuscania va al liceo scientifico e al Professionale e dice: "Buone notizie, ragazzi! Abbiamo trovato i soldi per pagare 2 mesi (aprile e maggio) un autista. Ci costa meno di un avvocato, che abbiamo dovuto assumere per questioni legali. C'è un pulmino con autista che vi aspetta qui fuori: il centro sportivo dell'Olivo è a vostra disposizione (ma perché è stato chiuso tutti questi anni? Se era inagibile, perché tutti gli altri potevano usarlo, eccetto gli studenti?') Potete cominciare subito oggi a usarlo!!

2-Dopodomani mattina il sindaco rivà dagli studenti, chiede come sono stati al centro sportivo, e dice (magari anche agli studenti  delle medie, che già lavorano col CONI e sono tra le eccellenze provinciali; e anche a quelli delle elementari):"Costruiremo una nuova sede. Ci servono idee. C'è un concorso a premi per voi: "Racconta, disegna, fotografa, filma la tua scuola, come la vorresti tu!"
3-Il terzo giorno il sindaco (noi possiamo sognare, ma le firme le mettono gli amministratori...) scrive a Provincia e regione: "Chiediamo il liceo sportivo per la provincia di Viterbo. Forniamo subito il centro più attrezzato della provincia e abbiamo deliberato la costruzione di una nuova sede proprio dentro il centro sportivo". Nell'attesa garantiamo il trasporto per gli studenti del liceo sportivo e i locali per una sede provvisoria (per esempio: tutte le aule vuote del Professionale IPSIA).

"Non ci sono i soldi!", diranno gli amministratori e parecchi adulti!
Pure gente giovane di 15 anni ha imparato a dirlo! Come fare?

Nessuno nasce imparato. Qualche idea la metto qui appresso. Ma credo che ce ne siano in giro molte altre da valorizzare:

1- Presentare un progetto di partenariato europeo (con 2-3-4 paesi).
Chi potrebbe farlo? Il Presidente del Consiglio comunale di Tuscania, Franco Ciccioli. Ho visto nel suo curriculum che ha fatto un corso su "Governance Locale e Unione Europea".

2-project financing
Progetto già presentato anni fa dal CA.RE.CA (sentire l'ex-direttore Fiorenzo de Stefanis)

3- Vendita degli edifici ex scuole (Edificio scolastico elementari: anche se ci vedrei meglio la sede del Poliambulatorio e del centro Alzheimer; scuola media; Palazzo del Governatore, sede del Liceo; palazzo Giannotti, sede dell'IPSIA), altri beni. Valgono vari milioni di euro, secondo il catasto. Forse qualcosa di più, secondo il mercato. (Potete vedere i documenti forniti dal Commissario Tarricone e pubblicati da Luigi Pica su Toscanella)


4-Buoni comunali del tesoro (BOC): lo hanno fatto già altri comuni in Italia. Lo fanno le Regioni e lo Stato  (Bot: buoni ordinari del tesoro).
Aggiungo l'indirizzo di qualche sito per chi vuole saperne di più e spero che. chi deve mettere le firme (senza le quali non parte nessun progetto) si renda conto dell'urgenza  della cosa.

Per approfondire:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01/11/scuola-arriva-liceo-sportivo-via-libera-dal-consiglio-dei-ministri/467612/

http://www.repubblica.it/scuola/2013/01/24/news/rinviato_liceo_sportivo-51208067/



Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu