* I TESORI DI TUSCANIA AL LOUVRE - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* I TESORI DI TUSCANIA AL LOUVRE

Pubblicato da in Articoli Toscanella · 7/1/2013 10:06:34

Scrive Luigi Salvatori, che per tanti anni è stato presidente dell’ Archeoclub e volontario nelle campagne di scavo per riportare alla luce necropoli e tombe di grande valore architettonico. Luigi Salvatori è stato inoltre protagonista della scoperta della Tomba del Dado 2 di Pian di Mola.

Luigi Salvatori ci manda l’immagine di questo reperto etrusco (greco in tomba etrusca) proveniente da Toscanella e conservato al museo del Louvre, un’anfora a figure nere risalente al V° secolo a.c.

In fig. 1 (quindi lato 1) è raffigurato Ercole che lotta con il leone di Nemea assistito dalla dea Atena e sotto lo sguardo di Iolai (nipote di Ercole)

In fig. 2 (l’altro lato) e rappresentato un corteo di dei con Artemide e la cerva Cerinea e Dionisio che suona l'arpa.

Ecco le immagini:







Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu