* OLINDO COSIMELLI: UN AGRO-ARTIGIANO DI TUSCANIA - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* OLINDO COSIMELLI: UN AGRO-ARTIGIANO DI TUSCANIA

Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella · 28/1/2013 10:30:03

Domenica, girando per le striminzite e insignificanti bancarelle del Centro Storico di Tuscania, accanto alla Meridiana, in piazza Matteotti n. 23, mi sono imbattuto nella bottega di "prodotti tipici" di Olindo Cosimelli, da generazioni produttore agricolo in una delle più belle zone di Tuscania: Pian di Mola.

Sono rimasto meravigliato dalla molteplicità dei suoi prodotti, dagli olii, alle marmellate, alle essenze, ad un amaro veramente eccellente, l’amaro "Pian di Mola" che ha colpito perfino il famoso presentatore di Linea Verde Luca Sardella che ha registrato una puntata dove sarà presentato proprio l’amaro alla lavanda di Olindo Cosimelli, la puntata verrà trasmessa su Rai1 il 9 febbraio alle ore 10.00.

E’ chiaro che tutti i suoi prodotti sono biologicamente puri e quindi non trattati con sostanze strane, potete vedere la grande varietà dei prodotti nel suo sito: http://www.piandimola.com/ .

Sono rimasto affascinato dalla grande varietà di "bastoni da passeggio" intarsiati a mano, delle opere uniche, "quando vedo un legno, la sua sagoma mi aiuta a tirane fuori un’idea per realizzarne la forma - dice Olindo - anche le tavolette da cucina, da noi chiamate "battillonte", sono tutte fatte con legno di olivo e hanno tutte una forma unica"

Insomma una bottega dal sapore antico, genuino, piena di cose che non siamo abituati più a vedere, un tuffo nel passato alla scoperta di sapori e di valori che vanno sparendo ma che vivono grazie alla tenacia e allo spirito di tradizione di un tuscanese e della sua famiglia.

Luigi Pica

Qui sotto alcune foto della sua bottega:  



















Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu