* CONFERENZA “ARSENICO NELL’ACQUA PUBBLICA” - DOMENICA 27 GENNAIO ALLE ORE 16.30 – SALA CONFERENZE SANTA CROCE - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* CONFERENZA “ARSENICO NELL’ACQUA PUBBLICA” - DOMENICA 27 GENNAIO ALLE ORE 16.30 – SALA CONFERENZE SANTA CROCE

Pubblicato da Movimento 5 Stelle - Tuscania in Articoli Toscanella · 24/1/2013 09:49:01

Gli attivisti del Movimento 5 stelle di Tuscania hanno organizzato per Domenica 27 Gennaio alle ore 16.30, presso  la  sala  conferenze  Ex-Chiesa  di  Santa  Croce,  una  conferenza  dal  titolo  "Arsenico  nell’acqua  pubblica" per approfondire e discutere la grave situazione venutasi a creare anche nelle case dei cittadini  tuscanesi.

Infatti,  dal primo Gennaio, scaduta l’ennesima e ultima deroga concessa dall’Unione Europea,  Tuscania  come  ben  altri  55 paesi  del  Lazio  si  ritrova con  un’acqua  non  più  potabile, che  non  può  essere  usata neanche per cucinare e lavarsi i denti. Alla conferenza interverrà la  Dott.ssa Antonella Litta, referente per l’Alto Lazio dell’Associazione Italiana  Medici per l’Ambiente, autrice (insieme a Gianni Ghirga e Mauro Mocci) del documento "L’arsenico nelle  acque destinate al consumo umano nell’Alto Lazio".

Attraverso  l’intervento  della  Dott.ssa  Litta,  da  sempre  in  prima  linea  nell’informazione  dei  rischi  che  l’arsenico può provocare nell’uomo, si ripercorrerà il lungo tragitto di deroghe e cavilli che ci ha portato allo  stato attuale.

Le varie amministrazioni comunali, provinciali e regionali che si sono succedute hanno avuto  dieci  anni  di  tempo  per  porre  rimedio  ad  una  situazione  già  conosciuta  dai  primi  anni  duemila.  Ognuna, però, ha preferito impiegare questo tempo più per scaricare le proprie responsabilità che per risolvere  il  problema.

Durante la conferenza si approfondiranno le cause della presenza di tale elemento cancerogeno nei nostri  territori e i rischi per la salute legati alla sua ingestione sia attraverso l’acqua che i cibi. Inoltre si esaminerà la correlazione che tale elemento tossico ha con altre patologie diffuse, nonché la maggiore incidenza nei  più piccoli e nelle donne in gravidanza.

Invitiamo  tutta  la  cittadinanza  ad  intervenire  all’incontro  per  discutere  insieme  della  grave  situazione,  conoscere in modo più approfondito i fatti e trovare delle soluzioni concrete e fattibili.

Movimento 5 Stelle Tuscania




Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu