- CONSIGLIO COMUNALE: LA NUOVA FARMACIA SI FARÀ ALLA GESCAL - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- CONSIGLIO COMUNALE: LA NUOVA FARMACIA SI FARÀ ALLA GESCAL

Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella · 14/5/2013 09:29:11

I punti all’ordine del giorno non erano di importante rilievo per cui abbiamo assistito ad un consiglio comunale "pacato". Intorno a mezzogiorno la seduta si è interrotta per partecipare ad una presentazione dell’ASD Tuscania Calcio nella sala conferenze di S. Croce, che poteva avere la sua importanza come evento, ma che si poteva tenere in un altro giorno, in un altra ora, senza interrompere una seduta pubblica del consiglio comunale (a titolo di cronaca, erano presenti in sala conferenze, oltre ai consiglieri comunali, poche altre persone, quindi non c’erano neanche "gli addetti ai lavori") quindi una scelta incomprensibile ed una interruzione quanto mai inappropriata.

La terza farmacia si farà alla Gescal. Una seduta pacata, ma nelle interpellanze e interrogazioni, abbiamo appreso dal sindaco che la terza farmacia si farà alla Gescal e non a via Canino come suggerito in un bollettino della regione Lazio che potete vedere a questo indirizzo, abbiamo anche appreso che due ricorsi al TAR e un ricorso al Consiglio di Stato, sono stati respinti, abbiamo purtroppo anche appreso che per difenderci da questi ricorsi abbiamo dovuto assumere degli avvocati che ci sono costati qualche decina di migliaia di euro, pagati dai cittadini tuscanesi.

Personalmente ritengo che la scelta della Gescal come locazione della terza farmacia sia la più opportuna, sia come luogo strategico (in quanto situata in un luogo ad alta densità di popolazione), sia come incentivo per attivare intorno ad essa altre attività commerciali, sia perché non presenta particolari difficoltà per problemi di parcheggio. Una scelta buona.

La Pallottini è ritornata sul problema Rocca-Vignoli (se ne era parlato al precedente consiglio comunale, ma lei era assente) ritenendo la inopportunità di cancellare una piazzetta storica per dedicarlo ad una persona che, anche se di alto valore, le si poteva dedicare una via in periferia come molti altri personaggi di uguale valore.

Un breve intervento del consigliere Potestio, ha voluto sottolineare come sia stato inopportuno che un’amministrazione comunale abbia ignorato la scomparsa di un uomo come il dott. Mario Mezzera, che per 40 anni con grande professionalità, capacità e doti umane ha servito i cittadini tuscanesi anche come medico condotto comunale, una dimenticanza che lascia perplessi, ma che non ci meraviglia, dato che lo stesso trattamento è stato riservato ad un personaggio tuscanese di spessore come Veriano Luchetti, tenore di fama internazionale.

All’intervento di Potestio (Francesco Giuseppe) voglio aggiungere che molte vie sono state dedicate a molte persone meritevoli di questa nostra città, molti dei quali preti, amministratori, artisti, etc.. credo sia doveroso dedicare una via al dott. Domenico Potestio, padre del consigliere "Pino", in quanto è stato forse l’ultimo ad esercitare la professione di "medico condotto di quelli di una volta", una persona di una professionalità e di un’umanità unica. Pensiamoci.

Raccolta differenziata. Il sindaco non si è sbilanciato sulle date ma sembra (se non ci sono intoppi) che debba partire i primi di novembre 2013.

Dearsenificatore. I lavori stanno procedendo, anche qui non si fanno date ma sembra che quello delle Bottacce sia prossimo all’entrata in funzione, quindi buone notizie per il Centro Storico, mentre per il resto di Tuscania dovremo ancora aspettare.

Compostaggio. Non si conosce bene a che punto sono i lavori, l’estate è alle porte e speriamo che qualcosa sia cambiato.



Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu