* MANIFESTI AFFISSI SULLA PORTA MEDIEVALE DI MONTASCIDE: È ARRIVATO IL CIRCO TOGNI…??? NO, MA… - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* MANIFESTI AFFISSI SULLA PORTA MEDIEVALE DI MONTASCIDE: È ARRIVATO IL CIRCO TOGNI…??? NO, MA…

Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella · 5/1/2013 11:22:51

Si sa, quando arrivano i circhi a Tuscania o in qualsiasi altro posto, tappezzano coi loro manifesti la città senza tenere conto del decoro o dei divieti di affissione, che cosa gliene importa al Circo che la Porta di Montascide è una preziosa porta medievale del 1400 e non va deturpata con dei manifesti? Il Circo si deve guadagnare la stozza quotidiana e poco importa dove si affiggono i manifesti, quindi si può perdonare la loro ignoranza.

Ma se i manifesti affissi alla porta di Montascide portano il marchio della pro loco e del comune di Tuscania, le cose cambiano e de che tinta….!!

Ma che cos’è la pro loco? Che attività dovrebbe svolgere? Ci facciamo aiutare come sempre da Wikipedia:

"Attività. Particolare rilievo rivestono (le pro-loco) per lo sviluppo delle attività turistiche, in particolare per quel che concerne i prodotti tipici dell'enogastronomia e dell'artigianato locale, le tradizioni popolari, la tutela e la salvaguardia dei patrimoni storico-artistici, architettonici, culturali e ambientali."

….
la tutela e la salvaguardia dei patrimoni storico-artistici, architettonici, culturali e ambientali.  

E già, "dovrebbe" salvaguardare…. Questo sito ha più volte segnalato questa consuetudine  di appiccicare manifesti su questa porta medievale, prima c’era fisso il manifesto del cinema, poi chi arrivava prima appiccicava manifesti, e la proloco, non è la prima volta che lo fa e proprio questa amministrazione aveva posto termine a questa consuetudine che purtroppo sembra dura a morire.

Come potete vedere i manifesti sono due, uno del mercatino e uno del presepe vivente delle casacce una realizzazione che è stata promossa anche dall’Assessorato alla Cultura del comune di Tuscania.

Non è certo indice di sensibilità e di rispetto per i nostri monumenti. Che lo facciano i circhi… passi… ma non si può tollerare che a deturpare (seppur temporaneamente) una porta medievale siano istituzioni, come la proloco e l’Assessorato alla Cultura del comune di Tuscania. Non vi pare?

Luigi Pica



Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu