- MUSEO, IL PD: BUONE NOTIZIE, MA DA SOLE NON BASTANO.- - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- MUSEO, IL PD: BUONE NOTIZIE, MA DA SOLE NON BASTANO.-

Pubblicato da Circolo PD di Tuscania in Articoli Toscanella · 17/2/2013 09:28:56

"In arrivo buone notizie per il nostro museo". Il segretario del circolo del Partito Democratico di Tuscania, Marco Quarantotti, spiega ai cittadini quello che è emerso dal colloquio avuto con la direttrice, dott.ssa Paola Quaranta, in seguito alla pubblicazione dell'articolo nel quale il Pd chiedeva notizie sul perché non fossero ancor iniziati i lavori di ripristino della struttura museale.

"Ringrazio la dottoressa Quaranta che a seguito della pubblicazione dell'articolo, si è prodigata a mettersi in contatto con il nostro circolo per poter chiarire l'intera situazione. Già solamente l'apertura al dialogo dimostrata ci lascia ben sperare per il futuro della nostra città. La dott.ssa Quaranta ha tenuto al fatto che i cittadini fossero rassicurati sul reale interessamento di Valle Giulia alla situazione del nostro Museo Nazionale Etrusco.

Ha ribadito che i fondi, così come dichiarato dalla Soprintendente dott.ssa Alfonsina Russo nel settembre scorso, ci sono. Non solo, si è già provveduto alla rimodulazione, anche perché non esiste un finanziamento vero e proprio per il tetto del Museo. Il passo successivo è l'inizio dei lavori: quello che maggiormente premeva al nostro circolo. La direttrice del museo mi ha personalmente assicurato che per la prossima primavera dovremmo vedere arrivare i primi operai a Largo Moretti.

Ovviamente siamo consapevoli che restaurare il Museo e riaprirne le sale superiori non cambierà la situazione della città se verrà nuovamente abbandonato a se stesso e non si farà nulla perché possa diventare il centro vitale del turismo cittadino. E' da qui che dovranno partire, o arrivare, le iniziative culturali e i percorsi turistici, per creare un sistema integrato che è l'unico sistema per rilanciare il settore.

Il primo passo da fare in questa direzione è riuscire a creare un dialogo costante tra le istituzioni e tutti gli operatori turistici presenti in città. Ci auguriamo che la risposta della dottoressa Quaranta sia soltanto il primo dei segnali forti che la Soprintendenza vorrà dare alla città di Tuscania, per troppo tempo dimenticata."




Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu