- SINTESI DELLA GIORNATA DI STUDIO ORGANIZZATA DAL COORDINAMENTO 3T A VITERBO IL 6 APRILE SUL TEMA DELL’INFORMAZIONE AMBIENTALE - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- SINTESI DELLA GIORNATA DI STUDIO ORGANIZZATA DAL COORDINAMENTO 3T A VITERBO IL 6 APRILE SUL TEMA DELL’INFORMAZIONE AMBIENTALE

Pubblicato da Coordinamento 3T in Articoli Toscanella · 8/4/2013 17:28:03


L’INFORMAZIONE AMBIENTALE
IL DIRITTO DI INFORMAZIONE, DI ACCESSO, DI CONSULTAZIONE


Grande interesse, apprezzamento e qualificata partecipazione alla Giornata di Studio organizzata dal Coordinamento 3T a Viterbo, con il patrocinio della Provincia,  sul tema del diritto di informazione, di accesso e di consultazione dei cittadini in materia ambientale.

La giornata di studio si è svolta il giorno seguente dell’entrata in vigore del decreto legislativo n. 33/14 marzo 2013 che ha "sistematizzato" tutta la materia sull’obbligo di pubblicità legale degli atti e dei documenti delle Pubbliche amministrazioni e sul diritto di informazione. Con questo dlgs possiamo sostenere che tutti i dati della PA devono essere resi pubblici e devono essere tenuti in linea per l’accessibilità totale. In materia ambientale poi il cittadino non può restare all’oscuro delle decisioni amministrative (prese dagli organi amministrativi e dalla dirigenza) e anche per l’ambiente è necessario procedere alla pubblicazione di atti, dati, progetti, informazioni, pareri al fine di fornire tutti gli elementi di valutazione per i cittadini e le associazioni che operano per la tutela dell’ambiente.

La relazione del prof. Limone, dopo i saluti del Vice Presidente del Consiglio Provinciale Roberto Staccini,  ha guidato i partecipanti alla comprensione di una materia in sé complessa e articolata che si è stratificata in modo particolare nel corso degli ultimi venti anni e che si è ispirata ai principi e alla visione di una amministrazione che negli intenti del legislatore deve essere completamente trasparente e accessibile, per consentire la consapevole partecipazione di cittadini e imprese alle scelte in una materia delicata e determinante qualche quella ambientale, che incide sulla vita e lo sviluppo dell’intera comunità.

Il prof. Limone ha evidenziato il significato dei tre "diritti" : Informazione, Accesso, Consultazione, che rappresentano tre insiemi distinti e collegati di "diritti".  Ha quindi illustrato per ciascun insieme la normativa rilevante e le regole e le linee guida per una accessibilità totale, così come stabilito peraltro dalla Conferenza di Aahrus, cui anche l’Italia ha aderito, che ha ribadito tali diritti come fondamentali. Dopo aver chiarito quali siano per ciascun insieme le norme di riferimento, ha indicato in modo puntuale i dati di tipo generale che riguardano tutte le tematiche trattate dalla PA, i dati di tipo generale afferenti alla tematica dell’ambiente e i dati di tipo specifico e puntuale relativi alle diverse procedure che attivano la partecipazione e la consultazione in materia ambientale. In particolare, il prof. Limone ha teso a sottolineare come sia necessario e urgente superare il concetto burocratico di "ambiente" come "pratica amministrativa" o "fascicolo" da trattare per abbracciare una visione più sistemica e integrata di ambiente come tema di governo di un territorio e di una comunità locale, sul quale devono essere coinvolte tutte le parti interessate, obiettivo per il quale la trasparenza, l’accessibilità, la pubblicità di tutti gli atti è un prerequisito indispensabile.

Al dibattito che è seguito hanno partecipato rappresentanti della Prefettura di Viterbo, Sindaci, Vicesindaci, Assessori e Consiglieri dei Comuni della Provincia (Oriolo Romano, Capranica, Nepi, Ischia di Castro, Castel Sant’Elia, Tuscania, Ischia di Castro), rappresentanti di Associazioni (Italia Nostra, La Porticella – Casteldelmonte e Bolsena; ReSet – Rete di Salvaguardia del Territorio), forze politiche (M5S e PDL), componenti della Commissione speciale provinciale sul Compostaggio di Tuscania (Bartolacci, Cappelli), cittadini e rappresentanti di comitati locali mobilitati sulle emergenze ambientali.

Le Linee Guida elaborate dal Prof. Limone per il Coordinamento 3T verranno messe a disposizione dell’amministrazione provinciale e di tutti i Comuni che vorranno adottarle, dando in questo modo prova concreta di voler adottare una nuova politica e un nuovo modo di relazionarsi con cittadini e imprese.

Le linee guida e la documentazione sono disponibili sul sito www.assotuscania.it

Scarica il PDF dell'incontro



Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu