- MARCELLA BRANCAFORTE - OSTVOGEL: PROVE TECNICHE PER UNA MOSTRA - - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- MARCELLA BRANCAFORTE - OSTVOGEL: PROVE TECNICHE PER UNA MOSTRA -

Pubblicato da in Articoli Toscanella · 5/2/2013 19:28:04

Esercizi di memoria, immagini, tele , diari e
una video installazione /mapping video
in collaborazione con Overlab Project http://www.overlabproject.it/
( Davide Coluzzi DAZ, Davide Di Camillo, Maurizio Prochilo )

Inaugurazione il 16 febbraio 2013 alle 18

Ostvogel
è a Viterbo, alla Bottega delle Arti, in Via San Pellegrino 116
Ostvogel
è in esposizione dal 16 febbraio al 2 marzo 2013
Per il Ciclo di eventi e mostre alla Bottega delle Arti
Evento n. 2 : Giallo, un progetto di Alfredo Giacomini.

Informazioni: 339 6788553 / 328 1822384
Mail:
bottegadellearti.vt@libero.it

Si inaugura il 16 febbraio 2013
alle h. 18,00 in Via San Pellegrino 116 alla Bottega delle Arti di Viterbo, "Ostvogel":
in mostra immagini, diari e tele di Marcella Brancaforte e una video  installazione in collaborazione con il collettivo OVERLAB Project.

Marcella Brancaforte, nota illustratrice siciliana, ha vissuto e lavorato a Milano e a Roma, a tutt’oggi opera e risiede sul territorio viterbese. Si definisce un’ illustratrice eclettica,ha collaborato con periodici, riviste e giornali. Pubblica sulla grande, media e piccola editoria. Dai suoi ultimi progetti di libri illustrati avvia un percorso di ricerca che esplora e collega le arti e le attività che sconfinano e poi tornano al libro: dalla lettura scenica al teatro di figura, dal "cunto" al video per immagini.
E’ docente di Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Frosinone, è direttore artistico di LibrImmaginari, progetto culturale dedicato all libro illustrato e alle sue contaminazioni con le altre arti e le nuove teconolgie.

www.marcellabrancaforte.com
http://marcellabrancaforte.blogspot.it



Overlab Project è un progetto artistico nato dallo studio dei rapporti tra arte, nuove tecnologie e spazio.
Il gruppo nasce dalla volontà di fondere le diverse discipline per sperimentare concretamente il rapporto tra lo spettatore e opera d’arte attraverso un approccio partecipativo/interattivo.
Overlab nel novembre 2011 viene selezionata tra le migliori opere del premio internazionale di arte contemporanea "Celeste Prize", ed espone al "The invisible dog gallery" di Brooklyn, NewYork con la videoinstallazione "La perversione del dittatore".
Nel 2012 espone a Roma all’ EX Gil di Trastevere per Human Connections / Digital Life.
Il collettivo nasce è composto da Davide Coluzzi, Davide Di Camillo e Maurizio Prochilo.
http://www.overlabproject.it

La Bottega delle Arti, nasce come laboratorio di musica e architettura,
mette a disposizione lo spazio per manifestazioni culturali ed esposizioni temporanee. La Bottega delle Arti di Viterbo si fa promotore di una catena di Eventi culturali. E’ un progetto dell’Architetto Alfredo Giacomini.
Per contatti:
Bottega delle Arti
Via San Pellegrino, 116, Viterbo
bottegadellearti.vt@libero.it
tel: 339 6788553



Ostvogel*
Testo critico di Marco Trulli

Ostvogelè un percorso a ritroso tra le memorie cinematografiche e culturali della Germania dell' Est, tratte da fotogrammi di film della DEFA degli anni '60 e '70.
Dopo Partir loin, mostra incentrata sul destino dei migranti di ogni epoca,torna  in maniera preponderante la figura alata sulla quale Ostvogel costruisce una storia di intense suggestioni.
Ostvogel guarda alla figura metaforica dell'angelo come al custode dell'invisibile, ad un'entità onnipresente che accompagna l'uomo e gli indica l'irraggiungibile.
Ritagli in bianco e nero e illustrazione si legano in un palinsesto di ricordi ed immagini che sono prove di volo e salti all'indietro nel tempo, memorie tristi e presagi di futuro. Gli angeli sono vicini agli uomini per il peso dei ricordi che li rattrista,  e  questa tristezza è la patina che amalgama ritagli e figure illustrate.
L'Angelus Novus di Benjamin, le figure alate del "Cielo sopra Berlino" di Wenders, "Die Legende von Paul und Paula" sono alcuni dei riferimenti a cui attinge la Brancaforte in Ostvogel che intende essere esplicitamente un percorso di studio che spazia dal riuso di immagini in bianco e nero, passa per la pittura e arriva fino al disegno in movimento, una installazione / videomapping in collaborazione con Overlab Project.

* dal tedesco : Uccelli dell'Est



Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu