- TETRAEDRO DEI BAMBINI VI APPUNTAMENTO - AL SUPERCINEMA LA STORIA DEL BRUTTO ANATROCCOLO - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- TETRAEDRO DEI BAMBINI VI APPUNTAMENTO - AL SUPERCINEMA LA STORIA DEL BRUTTO ANATROCCOLO

Pubblicato da Tetraedro in Articoli Toscanella · 12/3/2013 18:12:08



TUSCANIA: arrivano gli ultimi appuntamenti del Tetraedro dei Bambini, la rassegna teatrale per i più piccoli che quest’anno ha accompagnato i bambini di Tuscania e le loro famiglie, durante il  lungo inverno.

Domenica 17 marzo si giunge all’VIII appuntamento con "Chi sono io? Storia del brutto anatroccolo", una delle storie più amate, densa di sorprese e di significati. È la storia di tutti i cuccioli, che, per diventare grandi, si mettono in viaggio e quando finalmente trovano il proprio branco, scoprono chi sono. Una fiaba tradizionale conosciuta e amata, sempre da riscoprire, portatrice del tema importante della ricerca della propria identità, attraverso il sentimento della diversità e dell’incontro con gli altri.

"Vide sotto di sé la sua propria immagine: non era più il goffo uccello grigio scuro, brutto e sgraziato, era anche lui un cigno. Che cosa importa essere nati in un pollaio di anatre, quando si è usciti da un uovo di cigno? Ora era contento di tutte quelle sofferenze e avversità che aveva patito, si godeva di più la felicità e la bellezza che lo salutavano. E i grandi cigni nuotavano intorno a lui e lo accarezzavano col becco."

La messa in scena è affidata a Marilena Muratori e Ursula Mainardi. Uno spettacolo d’attore e di teatro di figura, con musica dal vivo, rivolto a bambini e bambine dai 3 anni in su.

Vi aspettiamo presso il Supercinema di Tuscania domenica 17 marzo alle ore 17:00.
Il programma completo è disponibile su facebook all’account Tetraedro Compagnia Teatrale o sul sito progettiperlascena.org, oppure scrivendo a:
barbarini.verastasi@gmail.com - 348/4798951 (per le date di Tuscania).
È gradita la prenotazione.

Il prossimo fine settimana il 24 marzo "Intreccia Fiabe" della compagnia di Roma Naufragarmèdolce.

Eccoci giunti al VI appuntamento con il Tetraedro dei Bambini, presso il Supercinema. Per questo mese di marzo 2013 ad aprire, sarà la compagnia di Acquapendente La Capra Ballerina che da sempre opera sul territorio della Tuscia in sinergia con realtà artistiche e associazioni culturali, e che domenica 3 marzo ci propone la sua ultima produzione con tecnica di burattini in baracca: "Piccole Storie".

Lo spettacolo, ideato e messo in scena da Laura Bartolomei, si compone di due storie: nella prima troviamo Amodeo, coniglio molto ordinato, preciso, ma molto solo e un po’ scontroso, che deve convivere con il suo vicino Timoteo, coniglio esplosivo, pieno di vita, confusionario, ma anche invadente; nella seconda si racconta il conflitto tra il maiale protagonista e la sua amica, un conflitto che non si risolve in modo positivo, come a volte succede, ma che dà luogo al crearsi di un’alternativa.

La scelta di usare gli animali come metafora degli esseri umani è stata largamente adottata nella letteratura per i bambini da secoli, da Esopo a Perrault ai fratelli Grimm, probabilmente per il legame naturale che i bambini instaurano con loro. Gli animali diventano metafora per l’educazione alla tolleranza, al rispetto, attraverso la risoluzione positiva di piccoli, ma non per questo meno importanti, conflitti quotidiani. Capire il punto di vista dell’altro, mettendo da parte pregiudizi.

Lo spettacolo ha una durata di 50 minuti.
Vi aspettiamo domenica 3 marzo presso il Supercinema di Tuscania alle 17:00.
Il programma completo è disponibile su facebook all’account Tetraedro Compagnia Teatrale o sul sito progettiperlascena.org, oppure scrivendo a:
barbarini.verastasi@gmail.com - 348/4798951 (per le date di Tuscania).
È gradita la prenotazione.




Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu