- FESTA STRAORDINARIA PER RENATO FIORAVANTI - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- FESTA STRAORDINARIA PER RENATO FIORAVANTI

Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella · 16/6/2013 11:16:00

E' stata una grande festa, una partecipazione straordinaria, Renato Fioravanti è stato un campione così amato che erano presenti molti personaggi che lo hanno conosciuto e che sono partiti da città lontane, uno in particolare ultraottantenne compagno di squadra di Renato, un calciatore allenato da Fioravanti nella viterbese che ha fatto il viaggio dalla Lombardia per essere presente.

Dopo la scoperta della targa al campo sportivo dell’Olivo, l’incontro nella sala conferenze di santa Croce che era gremita di gente, un’esposizione fotografica ripercorreva tutti gli anni gloriosi della sua carriera, oltre ad un filmato realizzato da Luigi Pica sulla carriera di Fioravanti.

Un breve intervento dei presidenti delle due associazioni sportive (Fulgur e ASD Calcio), forse Fioravanti non avrebbe compreso il perché, in un paesotto come Tuscania, ci debbano essere due società sportive spesso in contrasto tra loro, il buon senso direbbe di fondersi e unire gli sforzi per mandare meglio le cose. Lo auspichiamo.

Molti sono stati gli interventi abilmente introdotti dal dott. Sergio Fornai. Particolarmente simpatici sono stati gli interventi degli ex calciatori del Tuscania, Ferruccio (Dudy) Moretti, Enzo Loreti, Mario Mezzetti ed un commosso Luigi (Tafano) Tosi.

Un evento che aspettavamo da molti anni, proposto a largo consenso popolare molto tempo fa, ma che ha avuto un iter faticoso, incomprensibile, ritardi che facciamo fatica a capire, non si capisce perché ci sono voluti 5 anni per questa intitolazione a Fioravanti, quando per cambiare largo della Rocca sono bastati meno di tre mesi. Mistero. Comunque meglio tardi che mai.

A proposito di intitolazioni, parlando con una persona ci siamo chiesti come mai non c’è una via dedicata a Don Steno Santi (o forse non ne siamo al corrente) ci sono molte vie dedicate a sacerdoti ma Don Steno è forse rimasto nel dimenticatoio? Voglio ricordare che Don Steno Santi non è stato un prete, è stato “il prete”, un uomo di una spiritualità profonda che se avesse avuto “qualche santo in Vaticano” forse oggi sarebbe nella schiera dei beati. Speriamo che venga colmata presto questa lacuna.

Luigi Pica

Il video della carriera di Fioravanti:





Torna ai contenuti | Torna al menu