Alberto Tosi - Toscanella - Omni@tuscania

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alberto Tosi

Anni precedenti > 2009 > Mag-Giu 2009


Il 30 aprile scorso ci ha lasciato Alberto Tosi, era nato il 2 luglio del 1930 ed aveva, quindi, 79 anni. Con lui se ne è andato un altro dei protagonisti del calcio tuscanese degli anni '50 dello scorso secolo. Il suo ruolo era quello di portiere, un ruolo inconsueto per la sua piccola statura: infatti era alto un metro e 58 centimetri. Per fargli gol, gli avversari erano soliti tirare i palloni ad una certa altezza ma il più delle volte rimanevano con un palmo di naso perché Alberto, anche se era piccolo di statura, era dotato di una elasticità eccezionale che molti portieri più alti di lui gli invidiavano.

Con la sua semplicità, umiltà, simpatia e, soprattutto, con la sua bontà Alberto riuscì a far breccia nel cuore di molti tifosi ed ancora oggi, allo stadio, viene nominato per fare dei paragoni con i portieri dei nostri tempi.
Peccato che quando se ne vanno certi personaggi, che nel tempo, con i loro sacrifici e la loro passione, hanno onorato la maglia bianconera senza percepire una lira, non c'è mai nessuno che li ricordi facendo affiggere un manifesto come riconoscimento per tutto quello che hanno dato allo sport cittadino.


Ciao, Alberto, non ti dimenticheremo mai.
Giancarlo Cerasa

 
Torna ai contenuti | Torna al menu