Giovanni Quarantotti - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Giovanni Quarantotti

Personaggi tuscanesi

GIOVANNI QUARANTOTTI

Nel 1923 venne fondata la Società Sportiva Tuscania. L’idea di fondare questa società nacque nella testa del sor Giovanni, che, riunitosi con alcuni amici nella sua barbieria, affumicati dal suo immancabile e puzzolente sigaro, tra colpi di tosse e lacrime agli occhi, diedero il via a questo sodalizio.

Giovanni Quarantotti si può ricordare come un uomo con una spiccata personalità e competenza nell’ambito calcistico, tanto è vero che tutti i tecnici che sedettero sulla panchina del Tuscania di allora, prima di ingaggiare un calciatore sentivano la necessità di chiedere la sua consulenza. Non per nulla venne soprannominato Rangone, famoso commissario tecnico della nazionale di quei tempi. Il sor Giovanni fu corrispondente da Tuscania della prima testata giornalistica sportiva italiana La Gazzetta delle Sport, dalla quale gli emigranti tuscanesi residenti a Milano potevano seguire le grandi vittorie che allora conseguivano i bianconeri.

A proposito di bianconeri più volte ci siamo domandati perché per il Tuscania furono scelti questi colori sociali. La risposta che veniva data era sempre la stessa: perché Giovanni Quarantotti era tifoso della Juventus. Niente di più falso! Il sor Giovanni era un accanito tifoso dell’Ambrosiana del mitico Peppino Meazza.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu