S. Giuliano - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Vai ai contenuti

Menu principale:

S. Giuliano

Luoghi di Tuscania

S. GIULIANO

La prima notizia di questo monastero risale al 1244. In questo anno Innocenzo IV donava il monastero, per suo sostentamento, a Scambio, Tuscanensis et Vierbiensis Episcopus con l’obbligo, però, di mantenere i monaci. Quattro anni più tardi Alessandro IV lo donava alle monache di Santa Maria in Cavaglione: Nos vestris supplicationibus inclinati, Monasterium Sancti Iuliani Tuscanen. Dioeces. Propter malitiam personarum in eo degentium in spiritualibus et temporalibus iam collapsum, quod ordinis S.Benedicri esse consueverat in qwuo unus abbas et unus tantum monachus marabantur cum omnibus ecclesiis…concedimus statuentes ut illud habeatis et possideatis.

Le monache dovevano dare in cambio, per la festa della Beata Clara, una libbra di cera. Le monache in seguito lo dettero a livello a Ranuccio Pagani per Xl librarum denar. Min. in florenis aureis aquilinis et pro censu unius librae cere omni anno festivitate S.Iuliani monasterio."

I figli di Ranuccio, il 25 aprile 1274, rinunciarono a quell’enfiteusi ed il monastero venne ripreso in possesso dalle Monache. In seguito i beni del Monastero furono usurpati da un certo Bonfiglio di Gerardo. Urbano IV allora nel 1263 scriveva una amara lettera al Podestà, al Capitano, al Consiglio e Comune di Tuscania, come aveva fatto tre anni prima Alessandro IV, perché forzassero il Bonfiglio a restituire i beni maltolti.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu