Menu principale:
L'ORGANO DEL DUOMO
L'Organo del Duomo di Tuscania è posto in cantoria sopra la porta principale. E' racchiuso in una cassa di risonanza in legno chiudibile a tendina; le 25 canne principali di facciata sono disposte a cuspide con ali laterali, davanti ad esse sono disposte le canne del registro delle ance (Tromba ottavina, Tromba di Oboe, Corno Inglese).
La tastiera è di 50 tasti con prima ottava corta (scavezza), placcatura in bosso di ebano con frontalini lisci, mentre la pedaliera è disposta a leggio con 17 pedali anch'essa con la prima ottava scavezza e un ulteriore pedale per il comando del rollante.
I registri con comandi a pomello tirante sono collocati alla destra della tastiera con tiratutti a manovella I mantici, due, sono a libro con comando manuale a corde con l'aggiunto di un elettroventilatore elettrico.
Strumento di notevole espressività timbrica e pregevole fattura, è stato costruito nel 1845 da Angelo Morettini di Perugia, come risulta da una iscrizione incisa sullo zoccolo della canna più grande di facciata ed è stato restaurato nel 1981 dalla Famiglia Artigiana Fratelli Ruffatti di Padova. E' uno dei più "vecchi" Morettini ubicati nella nostra Provincia.
Si ringrazia il M° Mario Nardi che ha fornito le notizie, frutto dei suoi studi.