Menu principale:
gennaio 2009
dal portale OnTuscia.it del 04/01/2009
COLLEGAMENTO FERROVIARIO VITERBO-ROMA: E' PRONTA LA BOZZA DI UN NUOVO PROGETTO?
"E' pronta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la bozza di un progetto ferroviario che prevede il collegamento del nuovo aeroporto di Viterbo con Tuscania, Tarquinia, Civitavecchia, l'aeroporto di Fiumicino, Termini e la costruzione delle nuove stazioni di Viterbo aeroporto e di Tuscania.
Il Sottosegretario Giuseppe Reina del Movimento per l'autonomia, che ha competenza sulle reti infrastrutturali ferroviarie, sta per esprimere il parere nel Piano Generale dei Trasporti, della logistica e della mobilità in collaborazione anche con il Sottosegretario Giuseppe Pizza della Democrazia Cristiana Libertas, con il Sottosegretario Vincenzo Scotti del Movimento per l'autonomia e con tutte le altre forze politiche che fanno parte del sessantesimo Governo della nostra Repubblica".
Questa è la soluzione suggerita dalle Sezioni di Tuscania e dai Comitati Provinciali della Democrazia Cristiana Libertas e del Movimento per l'autonomia.
"In effetti il tracciato si sviluppa su un terreno pianeggiante e comodo, permette lo sviluppo di molti centri della Tuscia settentrionale, centrale ed occidentale e della Maremma etrusca: inoltre si collega alla ferrovia tirrenica Tarquinia-Roma che è a doppio binario ed ha una caratteristica di velocità di 160 km orari: è quindi una linea largamente utilizzabile per il Porto di Civitavecchia, per l'aeroporto di Fiumicino e per la Capitale.
Questa proposta risulta economicamente più valida delle ristrutturazioni delle linee ferroviarie vecchie. Con questa nuova opera migliorerà di molto l'economia provinciale e si creeranno molti posti di lavoro.
Si è chiesto anche di inserire nei programmi gli adeguamenti e gli ammodernamenti delle strade provinciali esistenti. Con questo nuovo progetto gli aeroporti di Viterbo e di Fiumicino si interconnettono via ferrovia in modo ottimale e si crea una valida alternativa anche per il collegamento Tirreno-Adriatico. Mediante la nuova strada ferrata Viterbo risolve finalmente i problemi ferroviari".